Dintorni - Calenzano

Il comune di Calenzano è situato a nord-ovest di Firenze, nelle immediate vicinanze dell’uscita autostradale “Calenzano-Sesto Fiorentino”, tra la città di Prato e quella di Sesto Fiorentino. Calenzano è una piccola città di circa 15mila abitanti che vanta una serie di attrazioni e luoghi d'interesse storico degni di una grande città.

In particolare si consiglia una visita al borgo medievale di Calenzano (“Calenzano Alto”) con il Castello e le sue mure. Dal borgo medievale è possibile godere di emozionanti vedute del paesaggio collinare limitrofo.

Si consiglia una visita a via di Baroncoli dove si trovano la famosa Rocca degli Strozzi e la Torre di Baroncoli. Tra le architetture militari si ricorda, inoltre, il Castello di Legri, nell'omonima località. Degna di una visita è anche il “Museo del Design Industriale” che offre la possibilità di osservare circa cento esempi di design industriale, dagli anni ’60 fino ad oggi. Tra le curiosità gastronomiche, a Calenzano potrete gustare il rinomato “ Pan Tondo”, un tipo di pane di origine medievale a base di mandorle, cannella e miele riscoperto di recente e prodotto localmente.

Calenzano è quindi non solo una buona base per i turisti che vogliono conoscere la Toscana e visitare la grande città di Firenze, bensì una località turistica che merita di essere visitata con attenzione. Immersa in un paesaggio collinare degno di nota e sede di diversi percorsi per gli appassionati di trekking, si trova infatti tra le pendici della Caldana e i boschi di Monte Morello.

La vicinanza con la città di Firenze da cui dista circa 20 minuti in autobus la rende anche un punto di appoggio economico per visitare il capoluogo toscano comodamente, risparmiare un po' sull'alloggio (dato che dormire a Calenzano costa sensibilmente meno rispetto a Firenze).

Calenzano è anche un importante centro commerciale e industriale. Nel comune di Calenzano sono presenti numerose aziende che si estendono nella piana a sud del centro storico di Calenzano rendendo la zona molto attiva produttivamente. I vicini centri di Sesto Fiorentino e Prato contribuiscono a formare una vasta zona ad alta concentrazione produttiva.

A Calenzano esistono anche due stazioni ferroviarie: la prima con il nome omonimo e la seconda chiamata Pratignone. Da qui partono collegamenti diretti per Bologna passando per Prato e a Viareggio oppure passando per Pistoia e Lucca.

Made with by Bookassist

Prenotazioni online